Corsi Aschei
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Evidenziatore Corso

Corsi Aschei

CATALOGO CORSI AZIENDALI 

Introduzione

Il presente catalogo raccoglie l’intera offerta formativa destinata ad aziende, enti pubblici, e professionisti, con corsi mirati allo sviluppo delle competenze trasversali, manageriali, digitali, linguistiche, e alla transizione ecologica e amministrativa. I corsi possono essere personalizzati per gruppi aziendali o singoli partecipanti in modalità one-to-one. Tutti i percorsi prevedono rilascio di attestato di partecipazione.


AREA 1 – Leadership e Management

  • Corsi di Formazione Manageriale 
    Percorsi individuali per sviluppare visione strategica, gestione risorse e capacità decisionali.
  • Corsi di Formazione Imprenditoriale 
    Supporto personalizzato per aspiranti imprenditori e titolari d’impresa.
  • Leadership, Managerialità e Innovazione
    Strumenti per gestire il cambiamento, innovare i processi e guidare il team.
  • Leadership Situazionale e Processo di Delega
    Tecniche per adattare lo stile di leadership al contesto e migliorare la delega.
  • Strumenti di Sviluppo per i Manager del Futuro
    Modelli e competenze per manager in crescita.
  • Gestione del Tempo Lavorativo e Time Management
    Ottimizzazione del tempo, definizione obiettivi e priorità operative.
  • Leadership Spirituale e Valori Umani
    Approccio valoriale al management, basato su etica, visione e integrità.
  • Il Ruolo del Manager/Leader nel Processo di Cambiamento
    Guidare team e organizzazioni nei momenti di trasformazione.
  • Agire da Manager, Essere Manager
    Coaching operativo per la gestione quotidiana di risorse e attività.

AREA 2 – Comunicazione e Soft Skills

  • Comunicazione nel Recruiting
    Strategie efficaci per selezionatori e HR nella gestione dei colloqui.
  • Public Speaking
    Tecniche per parlare in pubblico con autorevolezza e coinvolgimento.
  • Comunicazione Verbale, Non Verbale, Para-verbale- comunicazione nel teatro della vita.
    Analisi dei livelli di comunicazione per relazioni efficaci, sperimentazioni.
  • Preparare ed Esporre una Presentazione
    Metodologie per realizzare presentazioni impattanti e persuasive.
  • Tecniche di Comunicazione Strategica (Call Center & Aziende)
    Comunicazione efficace e assertiva per ambienti ad alto contatto con il cliente.
  • Gestione delle Emozioni in Ambito Lavorativo
    Percorso per il riconoscimento, la gestione e la canalizzazione delle emozioni.
  • Problem Solving e Pensiero Laterale
    Tecniche per affrontare i problemi da angolazioni creative e non convenzionali.
  • Persuader: Gestione del Consenso e Negoziazione
    Strategie di influenza positiva e negoziazione win-win.
  • Gestire la Riunione
    Metodi e strumenti per organizzare e condurre riunioni produttive.
  • Comunicazione Scritta Efficace in Azienda
    Saper scrivere email, report, verbali e documenti chiari ed efficaci.
  • Relazione con il Cliente e Vendita Consuliva
    Approccio professionale alla relazione commerciale e all’assistenza.

AREA 3 – Risorse Umane, Formazione e Cultura Aziendale

  • Il Ruolo della Formazione in Azienda
    Valore strategico della formazione per la crescita delle risorse.
  • Selezione in Azienda: Il Ruolo del Selettore
    Competenze per chi si occupa di selezione e valutazione dei candidati.
  • Strumenti di Gestione e Sviluppo Risorse Umane
    HR tools per valutazione, performance e formazione.
  • Valutazione delle Prestazioni e del Potenziale
    Metodologie per misurare e valorizzare il contributo dei collaboratori.
  • Enneagramma Aziendale
    Uso dell’enneagramma per comprendere dinamiche comportamentali nei team.
  • Andragogia e Apprendimento negli Adulti
    Principi dell’apprendimento continuo nel contesto lavorativo.
  • Apprendimento Continuo per Manager e Leader
    Promuovere cultura dell’aggiornamento e del miglioramento continuo.
  • Motivazione Lavorativa ed Empowerment
    Attivare la spinta motivazionale nelle persone e nei gruppi.

AREA 4 – Digitale e Informatica

  • Corso di Base sull’Uso del Computer (ABC del PC)
    Per chi inizia da zero: uso basilare del computer e ambienti Windows.
  • Microsoft Excel (Base e Avanzato)
    Fogli di calcolo, formule, grafici, analisi dati e dashboard.
  • Microsoft Word (Base e Avanzato)
    Videoscrittura, impaginazione documenti, stili e modelli.
  • PowerPoint (Base e Avanzato)
    Realizzazione di presentazioni professionali e dinamiche.
  • Corso Sistema Operativo Windows
    Navigazione efficiente tra funzioni e impostazioni.
  • Gestione Posta Elettronica e PEC
    Ottimizzare l’uso della mail e navigare in sicurezza.
  • Il Cittadino Digitale
    Competenze per interagire con strumenti digitali pubblici e privati.
  • Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per l’Azienda
    Applicazioni AI per ottimizzare processi, comunicazione e customer care.
  • Pilota di Drone – Livello Base e Avanzato
    Uso professionale del drone per rilievi, controlli e marketing.

AREA 5 – Lingue Straniere Settoriali

  • Inglese per il Lavoro e il Business
    Base, intermedio fino a Comunicazione, terminologia e simulazioni reali per contesti aziendali.
  • Francese 
    Base, intermedio fino a lingua d’uso per l’import/export e i rapporti con enti e aziende francofone.
  • Tedesco per il Settore Tecnico
    Base, intermedio fino a comprensione e conversazione tecnica per settori produttivi e turismo.
  • Spagnolo 
    Corso pratico per l’interazione con il pubblico e clienti.

AREA 6 – Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro

  • Formazione Generale e Specifica (Rischio Basso, Medio, Alto)
    Obbligatoria per tutti i lavoratori secondo normativa vigente.
  • Addetto Antincendio (Livello 1, 2 e 3)
    Teoria e pratica per la gestione delle emergenze da incendio.
  • Primo Soccorso Aziendale
    Interventi immediati e corretti in caso di emergenza sanitaria.
  • Addetto Security e Operatore Tecnico Sicurezza (OTS)
    Formazione specifica per la vigilanza e il controllo operativo.
  • Haccp
  • Tutto il decreto 81/08

AREA 7 – Sostenibilità e Transizione Ecologica

  • Ecosostenibilità nei Processi Aziendali
    Strategie per l’efficientamento e la riduzione dell’impatto ambientale.
  • Educazione alla Mobilità Sostenibile
    Incentivi e formazione per la mobilità alternativa.
  • Green Hairstylist e Salone Sostenibile Percorsi specifici per il settore bellezza verso la transizione green.

AREA 8 – Turismo

  • Accoglienza del cliente - Gestione del cliente, fidelizzazione e supporto, gestione del reclamo e problem solving, lingue e recptions
  • Corso per Guida Turistica – Preparazione completa per sostenere l’esame e svolgere l’attività professionale.

  • Corso per Guida Ambientale Escursionistica (GAE) – Percorso formativo riconosciuto a livello regionale per chi desidera lavorare nella valorizzazione del territorio.

  • Corso per Accompagnatore Turistico – Competenze linguistiche, relazionali e organizzative per accompagnare gruppi in Italia e all’estero.


     

AREA 9 – Horeca

  • Corso cocktail
  • Corso conoscenza del vino 
  • Il caffè

Modalità di Erogazione dei Corsi

  • In aula nelle nostre sedi, in azienda  e online su piattaforma Zoom 
  • Online in diretta o asincroni modalità e-learning piattaforma MOODLE 
  • Personalizzabili per aziende e settori specifici
  • Attestato finale e materiale didattico incluso
  • Max 12 partecipanti per corso in aula informatica
  • Sessioni diurne, festivi e serali disponibili
  • Tutti i nostri sforzi, le nostre certificazioni e accreditamenti al fine che la FORMAZIONE SIA GRATUITA PER IL CLIENTE.

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Ecco alcuni dei corsi di formazione targati Studio Aschei