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Competenze Tecniche e Relazionali Avanzate per Professionisti dell'Ottica

 

Optic Excellence Program

Competenze Tecniche e Relazionali Avanzate per Professionisti dell'Ottica


Destinatari:

•    Ottici e Optometristi

•    Addetti alla vendita in negozi di ottica

•    Responsabili di negozio e personale specializzato


Obiettivo Generale

Formare operatori ottici altamente qualificati nelle competenze tecniche, relazionali e linguistiche per offrire un servizio specializzato, migliorare l’esperienza cliente e incrementare la fidelizzazione e le vendite.


AREA 1: Competenze Tecnico-Relazionali per Ottici e Addetti Vendita

Modulo 1: Competenze Relazionali Specifiche nel Settore Ottico

Unità didattiche:

1   Accoglienza e Comunicazione Professionale (8 ore)

Comunicazione empatica orientata al cliente

Gestione della prima visita e approccio personalizzato

2   Consulenza Tecnica ed Empatia Visiva (8 ore)

Interpretare e comprendere le esigenze specifiche

Gestione delle aspettative e soddisfazione del cliente

3   Tecniche di Vendita Avanzate e Visual Merchandising (8 ore)

Strategia di vendita assistita e personalizzata

Ottimizzazione della presentazione dei prodotti 

4   Gestione dei Reclami e Problem-solving Ottico (8 ore)

Tecniche di gestione reclami su prodotti e servizi ottici

Soluzioni personalizzate ai problemi visivi del cliente

5   Gestione dello Stress e Resilienza nel Settore Ottico (8 ore)

Strategie di gestione dello stress specifiche per ambienti altamente tecnici e relazionali

Tecniche di resilienza applicate al PV


Modulo 2: Inglese Tecnico e Servizio Clienti nel Settore Ottico

Unità didattiche:

1   Inglese Tecnico per Ottici e Optometristi (16 ore)

Vocabolario specialistico relativo a lenti, montature e problematiche oculari

Comunicazione professionale tecnica con clientela internazionale

2   Conversazione e Interazione Professionale in Inglese (16 ore)

Simulazioni pratiche di vendita e consulenza tecnica in inglese

Esercitazioni di gestione delle richieste specialistiche

3   Gestione Reclami Ottici in Inglese (8 ore)

Comunicazione avanzata per la gestione reclami e assistenza tecnica

Role-playing per gestione reclami specifici di prodotti ottici


AREA 2: Competenze Manageriali per Responsabili di Negozi di Ottica

Modulo 3: Gestione Manageriale Avanzata nel Settore Ottico

Unità didattiche:

1   Leadership e Gestione delle Risorse Ottiche (16 ore)

Stili di leadership orientati alla professionalità tecnica

Motivazione e gestione di team specializzati

2   Gestione Operativa e Logistica del Negozio Ottico (16 ore)

Pianificazione delle attività operative e controllo qualità 

Esposizioni 

3   Gestione Relazionale e Risoluzione Conflitti (12 ore)

Comunicazione efficace e gestione dei conflitti interni e con i clienti

Strategie di mediazione e negoziazione specifiche per il settore ottico

4   Performance Management in Ambito Ottico (12 ore)

Sistemi di monitoraggio performance e qualità del servizio

Strategie di miglioramento continuo e feedback professionale

5   Innovazione e Cambiamento Tecnologico in Ottica (12 ore)

Gestione dei cambiamenti tecnologici nel settore ottico

Implementazione di nuove tecnologie e strumenti digitali


Durata del Corso

La durata può essere modulata da un minimo di 32 ore (formazione essenziale) a un massimo di 150 ore (formazione completa e approfondita).


Metodologia Didattica

•    Lezioni teorico-pratiche interattive

•    Role-playing tecnico-specialistico

•    Casi studio specifici del settore ottico

•    Feedback continuo e valutazioni intermedie e finali


Risultati Attesi

•    Incremento della qualità del servizio offerto e soddisfazione del cliente

•    Miglioramento delle competenze tecniche e linguistiche specifiche

•    Aumento della competitività del punto vendita nel settore ottico


Valutazione Finale: Esame teorico-pratico finale per attestare il raggiungimento degli obiettivi formativi con certificazione specifica per operatori del settore ottico.

 


ATTESTATO FINALE