Evidenziatore Corso

ABILITAZIONE GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA (GAE)

 

 

Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della l.r. 23 dicembre 1999 n.44 “Norme per l’esercizio delle professioni turistiche"

Figura professionale 

La guida ambientale escursionistica è una guida specializzata che accompagna persone singole o gruppi di persone a visitare ambienti naturali musei collegati anche per illustrare le caratteristiche e l’evoluzione degli ecosistemi della Liguria e in particolare delle aree protette regionali, ferme restando le competenze delle guide turistiche in materia di paesaggio e bellezze naturali e quelle delle guide alpine (legge 2 gennaio 1989 n.6 “orientamento professione guida alpina”.


Obiettivi

Fornire una preparazione teorico pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalle norme vigenti per coloro che intendono esercitare l’attività di guida ambientale escursionistica.

Requisiti per essere ammessi al corso.

  • Diciotto anni
  • Diploma di scuola di secondo grado
  • Non aver riportato condanne art. 11 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato dal regio decreto 18 giugno 1931, n772 (TULPS) e successive modificazioni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.
  • Riconoscimenti e altri requisiti.
  • È necessario conoscere una seconda lingua. È necessario averne attestazione o superare un test di ingresso.
  • Se si dispone di un diploma di scuola conseguito all’estero va consegnato una dichiarazione di valore o documento equipollente per essere iscritti.
  • Per chi è straniero è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta. Sarà effettuato un test di ingresso.
  • I cittadini extra comunitari devono devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo o dimostrare lìattesa di rinnovo documentale dell’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo o titolo di soggiorno. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di iscrizione al corso di formazione.


Durata del corso

Il corso di formazione in GUIDA AMBIENTALE  ESCURSIONISTICA (GAE)  ha durata di 300 ore di cui 50 di stage o pratica articolata sul territorio ligure.

Formazione online sincrona e in presenza

È consentito un massimo di 20 \% di ore di assenza 

Argomenti del corso

Modulo 1 di 50 ore

Materie 

  • Informazioni per effettuare attività divulgativa ambientale
  • Elementi di scienza e e legislazione ambientale
  • Elementi di educazione ambientale Elementi di botanica 
  • Elementi di ecologia elementi di geologia meteorologia 
  • Turismo sostenibile

 

MODULO 2 di 50 ore

Materie

  • Elementi di cartografia sicurezza in ambienti naturali
  • Primo soccorso  
  • Elementi di comunicazione interpersonale
  • Lingua straniera normative dei parchi e delle aree protette
  • Tecniche di accoglienza dei clienti tecniche di coinvolgimento
  • Tecniche di gestione del gruppo

 

Modulo 3 “Il Territorio della Regione Liguria” di 150 ore

Materie

  • Progettazione di  itinerari di interesse naturalistico ambientale  sul territorio ligure.
  • Elementi paesaggistici di tutto il territorio ligure itinerari escursionistici
  • Offerta turistica locale con particolare attenzione ai sentieri ed ai cammini lungo l’Altavia dei monti liguri. Descrivere spiegare ed illustrare aspetti ambientali naturalistici e antropologici del territorio ligure con connotazioni e carattere scientifico conducendo in visita in ambienti di pianura, ambienti acquatici, collinari e montani tipici dell’eterogeinicità del territorio ligure anche antropizzati, compresi parchi e aree protette.
  • Saper accompagnare anche in ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ecoambientale etnologo, ecologico
  • Saper illustrare il legame fra la storia e le tradizioni del territrorio ligure anche con riferimento alla sostenibilità ambientale.

Modulo 4 di 50 ore ESCURSIONI 

Materie

Escursioni sul territorio della regione Liguria al fine di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti in tutte le materie anche di sicurezza e conoscere dal vivo le meraviglie della regione Liguria per poterle promozionare con capacità esperienza e sicurezza.

Esenzioni e o riduziione delle ore del corso

  1. Se sei in possesso di qualifica GAE di altre regionei dovrai frequentare solo il modulo 3 “Progettazione e conoscenza del Territorio Ligure" e il modulo 4 Pratico di escursione
  2. Se in possesso di titolo di studio segnalato di seguito si può frequentare solo i moduli 2- 3 per un totale di 200 ore di teoria e 50 di pratica

(Laurea primo livello, triennale Classe L06 laurea in geografia, Classe L 13 Laurea in scienze biologiche Classe L 21 laurea in scienze della pianificazione territoriale Urbanistica; Paesaggistica Ambientale. Classe L 25 Lauree in scienza e tecnologie Agrarie e forestali, classe L 32 Laurea in scienze e tecnologie per l’ambiente.

Laurea secondo livello magistrali( Classe lm 80 Laurea magistrale  in scienze geografiche. Classe LM 06 Laurea magistrale in Biologia. Classe LM48 laurea magistrale in geografia classe LM 06 Luarea magistrale in biologia classe lm 73 laurea magistrale in scienze e tecnologie forestali e ambientali classe LM 74 laurea magistrale in scienze e tecnologie geologiche classe LM 60 Lauree magistrali in scienze e naturali

Coloro che sono in possesso di qualifica regionale “OPERATORE DI ATTIVITA' DI EDUCAZIONE ambientale e sostenibilità dovranno frequentare il modulo 1 e 3 per un totale  di 200 ore  e la parte pratica di 50 ore. Nel modulo 2 dovranno frequentare le ore dedicate alla sicurezza in ambienti naturali e primo soccorso 12 ore 

Verifica finale di apprendimento

Per essere ammessi all’esame si deve ver frequentato almeno l ’80 \% delle ore

Esame pratico in escursione e teorico a test 

I soggetti che frequentano solo il modulo 3 perché in possesso di qualifica GAE di altra regione o PA per la qualifica dovranno sostenere l'esame teorico per accertare le conoscenze del territorio

Al superamento dell’esame e a seguito del conseguente rilascio dell’attestato l’interessato trasmetterà al competente settore regionale comunicazione di inizio attività

Il settore rilascerà all’interessato uno specifico tesserino di riconoscimento regionale

Alla consegna del tesserino il settore regionale iscriverà il nominativo all’apposito elenco dedicato

La quota di iscrizione è da versare all'atto della domanda (non rimborsabile) e a seguire tre rate da 574,00 euro.



Quota di iscrizione: € 270,00

Per completare la tua iscrizione al corso, scegli la modalità di pagamento.