
Diritto, Comunicazione Efficace e Gestione dei Beni Culturali
PERCORSO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DEL TURISMO CON DECRETO DI AUTORIZZAZIONE DIRIGENZIALE PROT. N.270858/25 del 04/12/2025
ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA
Certificato attestante le competenze acquisite
DESTINATARI
Numero chiuso allievi 40
Il corso è rivolto a chi esercita la professione di Guida Turistica ed è finalizzato all’aggiornamento.
Le attivita' di aggiornamento sono dirette all'approfondimento delle esperienze maturate e delle conoscenze comprovate in sede di abilitazione e all'acquisizione di nuove conoscenze e saperi scientifici, tecnici e culturali utili al perfezionamento delle competenze professionali delle guide turistiche.
Obiettivo del corso è approfondire nozioni sul diritto del turismo e sulla disciplina dei beni culturali. Sviluppare competenze avanzate di comunicazione efficace e storytelling per coinvolgere il pubblico. Fornire strumenti e competenze per affrontare le nuove sfide del settore turistico, con un focus sulla gestione etica e responsabile.
SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Durata del corso: 16 ore
Lezioni on line modalità sincrona: ore 13
Lezioni modalità asincrona: ore 3
Obbligo di frequenza almeno 80% delle ore di formazione.
Al termine del percorso è prevista una prova finale avente ad oggetto la verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite dal partecipante.
Avvio Corso nel 2026
ARTICOLAZIONE E FREQUENZA
Le lezioni in FAD si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM e di terranno in orari serali.
Le lezioni asincrone si potranno visualizzare sulla piattaforma MOODLE.
Massimo consentito ore di assenza: 20% del totale pari a 3 ore
PROGRAMMA
MODULO 1
Diritto del Turismo e Responsabilità Professionale (6 ore)
•Argomenti:
Regolamentazione delle attività turistiche; aspetti legali (gestione gruppi, sicurezza); Privacy e Diritto d’Autore per la Guida Turistica.
MODULO 2
Disciplina dei Beni Culturali e Valorizzazione (5 ore)
•Argomenti:
Legislazione italiana (tutela, valorizzazione, gestione) ; ruolo della guida nella promozione; casi studio (siti UNESCO e best practice).
MODULO 3
Comunicazione Efficace e Public Speaking (5 ore)
•Argomenti:
Tecniche di public speaking (catturare attenzione, voce, linguaggio del corpo);gestione domande/situazioni impreviste; tecniche di storytelling; esercitazioni pratiche sulla costruzione di itinerari e miglioramento delle capacità oratorie.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CORSO
La selezione delle domande sarà in ordine cronologico di arrivo. Se è ancora possibile versare la quota il posto è libero e assicurato. Prova, se il sistema da la possibilità di pagare ci sono ancora posti.
Compila il modulo di iscrizione